13/06/2013

Anatra Becco Curvo selvatica scura con bavetta e ciuffo

Anatra Becco Curvo selvatica scura con bavetta e ciuffo

Abbiamo introdotto nel nostro allevamento l’Anatra Becco Curvo selvatica scura con bavetta o Hook Bill duck o Anatra Curvirostra nel 2011, con esemplari provenienti dall’allevamento di Graham Hicks. Nel 2013 abbiamo inserito esemplari provenienti dal un allevamento olandese. Dal 2015 abbiamo inserito nel gruppo esemplari olandesi con ciuffo. Ora nascono regolarmente esemplari di anatra ciuffata.

Da un punto di vista genetico si tratta dell’espressione del gene Dusky o fase scura, con l’aggiunta del gene Bibbed e del gene delle ali primarie bianche.

Ecco le foto dei nostri riproduttori:

Anatra Becco Curvo selvatica scura con bavetta

Il video dei nostri riproduttori:

Di seguito trovate lo standard redatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole (FIAV) per la colorazione selvatica scura con bavetta:

MASCHIO

Testa e parte superiore del collo nera a riflessi verdi. Sul davanti del collo e sul gozzo, bavetta bianca il più possibile ben delimitata. Alla radice del becco, sui due lati e al di sopra, presenza di piccole macchie di colore bianco o una linea bianca mal delimitata; qualche remigante primaria esterne, da tre a sei, sono ugualmente bianche. Il centro dell’ala ha uno specchio blu opaco, senza bordo bianco. In ragione dell’aumento della melanina (pigmento nero) nella varietà Selvatica Scura il colore di fondo è più scuro della varietà Selvatica. Inoltre, nel maschio, il colore bruno rosso del petto si scurisce ugualmente intorno alla bavetta. Stesso discorso per la zona perlata grigio argento della parte inferiore del corpo (parte bassa del petto, lati del petto , fianchi e ventre). Il dorso è grigio scuro sfumante al nero verso la coda. Colore del becco grigio blu con unghiata scura; iride bruna; tarsi arancio.

FEMMINA

Testa e parte superiore del collo bruno scuro con disegno molto scuro, senza linea dell’occhio. Disegno bianco nella parte anteriore del collo, alla gola e del petto, e nelle remiganti primarie, come nel maschio. Specchio dell’ala blu molto opaco, senza bordo bianco. Il colore di fondo del corpo è un bruno dorato scuro con disegno multiplo a ferro di cavallo ben preciso di colore quasi nero. Il bordo esterno della penna è bruno dorato scuro. Colore del becco: grigio bruno con unghiata scura; iride bruno, tarsi arancio.

Difetti gravi:

Tratto dell’occhio nella femmina; assenza delle remiganti primarie bianche; bavetta bianca troppo estesa o troppo ridotta.

[WD_Button id=5352]

Condividi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on VKShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Hit Counter provided by orange county divorce attorney