13/06/2013

Anatra Nana blu con bavetta

Anatra Nana blu con bavetta

Abbiamo iniziato ad allevare l’Anatra Nana blu con bavetta e nera con bavetta nel 2011 con un ceppo proveniente dall’allevamento di Graham Hicks. Nel 2012 sono stati inseriti esemplari provenienti dall’allevamento di John Soper.

Da un punto di vista genetico si tratta della diluizione blu dal nero. Il blu però è interessante da allevare perché è l’unica colorazione eterozigote nelle anatre. In pratica il blu non esiste è un’illusione! Infatti se si riproduce un maschio blu con una femmina blu si ottiene un 50% di anatroccoli blu, un 25% di anatroccoli neri (attenzione si tratta di un nero opaco, non tendente al verde smeraldo!) e un 25% di anatroccoli splash. Se si riproduce invece un esemplare nero (nato dal blu) e uno splash si ottiene il 100% di anatroccoli blu. Inoltre lo stesso blu presenta spesso varie gradazioni. Degli anatroccoli blu si avrà sempre un 50% con l’esatta colorazione blu, un 25% di blu troppo scuro, assolutamente da scartare e un 25% di blu troppo chiaro, anch’esso da scartare.

Se si vuole allevare la colorazione blu, con buoni risultati, bisogna tenere sempre tutti tre i colori: blu, nero e splash.

Ecco le foto dei nostri riproduttori:

Anatra Nana blu con bavetta

Di seguito trovate lo standard redatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole (FIAV) per la colorazione blu con bavetta e nera con bavetta:

BLU CON BAVETTA

Mantello di colore blu uniforme, alcune tracce nere o una leggera orlatura sono tollerati. Sulla parte anteriore del collo e sul gozzo è presente una bavetta bianca di grandezza armoniosa, regolarmente delimitata. Una macchia bianca nella gola non costituisce né un pregio né un difetto.
Tarsi nero fino a rosso-neri. Dita e membrana interdigitale più chiari sono ammessi nei due sessi.

Difetti Gravi:

tracce bianche nel piumaggio blu o piume blu nel piumaggio bianco; bavetta che si estende dalla gola al ventre o che circonda il collo; remiganti bianche, tarsi chiari.

NERA CON BAVETTA

Si ricerca un mantello nero inteso a riflessi verdi. Piumino grigio-nero. Sulla parte anteriore del collo e sul gozzo è presente una bavetta bianca di grandezza armoniosa, regolarmente delimitata. Una macchia bianca nella gola non costituisce né un pregio né un difetto. Becco del maschio di colore verde salice scuro con una macchia scura più o meno grande nella parte superiore. Nella femmina il becco è verde-nero. Unghiata nera nei due sessi. Tarsi molto scuri fino a completamente neri. Dita e membrana interdigitale neri con macchie più chiare.

Difetti Gravi:

becco color piombo; bruno nel piumaggio; piume bianche nelle remiganti; tracce bianche nel piumaggio nero o nere nel piumaggio bianco; bavetta che circonda il collo o rimontate fino alla gola.

Condividi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on VKShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Hit Counter provided by orange county divorce attorney