06/11/2018

Anatra Smeraldo arlecchino ciuffata

Anatra Smeraldo arlecchino ciuffata

Abbiamo iniziato ad allevare l’Anatra Smeraldo arlecchino ciuffata nel 2015. I primi esemplari provengono probabilmente da una una mutazione avvenuta tra le nostre Anatre Smeraldo cioccolato ciuffate. Nel 2014 era nata infatti una femmina mentre il maschio nacque l’anno successivo. Nei successivi due anni abbiamo stabilizzato i caratteri e selezionato la colorazione rendendola il più simile possibile a quella dell’Arlecchino del Galles, con l’unica differenza del gene “Crested”.

Attualmente abbiamo 3 maschi e 6 femmine in riproduzione. Questa colorazione presente le medesime caratteristiche dell’Anatra Smeraldo cioccolata ciuffata, una discreta deposizione, un carattere affabile e l’attitudine al volo. Risulta invece molto più facile la distinzione dei sessi grazie a un evidente dimorfismo sessuale.

Presenta inoltre un’interessante particolarità: gli anatroccoli appena nati anziché essere gialli con striature marroni sono di un colore bianco candido con venature castane.

Il gene ciuffato è un gene letale, se si manifesta nella sua forma omozigote uccide l’anatroccolo dentro l’uovo, durante l’incubazione. Nella forma eterozigote il ciuffo viene trasmesso agli anatroccoli. Accoppiando quindi due esemplari ciuffati si avrà: il 25% anatroccoli omozigoti per il gene ciuffato che moriranno dentro l’uovo, il 50% anatroccoli eterozigoti per il gene ciuffato e nasceranno con ciuffi di varie dimensioni, il 25% anatroccoli omozigoti per il gene normale senza ciuffo. Se solo uno dei due genitori porta con sé il gene ciuffato, i nati dovrebbero mostrare il ciuffo nel 50% dei casi, nel restante 50% saranno privi di ciuffo. Le suddette percentuali sono soggette a possibili variazioni.


Hit Counter provided by orange county divorce attorney