16/12/2012

Corritrice indiana argento selvatica

Corritrice indiana argento selvatica

Abbiamo iniziato ad allevare le Corritrici indiane argento selvatiche o indian runner silver nel 2011 con un ceppo italiano, poi nel 2012 abbiamo inserito esemplari allevati da Graham Hicks.

Da un punto di vista genetico si tratta dell’espressione della fase “arlecchino”, una delle mutazioni principali provenienti dal colore ancestrale denominato “mallard” o colorazione selvatica.

Ecco le foto dei nostri riproduttori:

Corritrice indiane argento selvatiche

Di seguito trovate lo standard redatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole (FIAV) per la colorazione argento selvatica:

MASCHIO

Colore di fondo è bianco crema argentato. Petto, base del collo, nuca, e spalle bruno-rosso con orlatura bianco argento. Ventre e piumaggio dei fianchi bianco crema argentato. Parte bassa del dorso grigio argento con macchi e scure, ogni penna orlata di bianco. Codine bruno nero. Coda grigio-giallo con orlatura esterna più chiara. Riccioli della coda neri. Ali bianche leggermente frammiste di grigio; con specchio verde brillante bordato di bianco. Testa nera a riflessi verdi con anello bianco non troppo stretto e ben chiuso nella parte posteriore.  Becco: da grigio verde a verde salice. Tarsi: arancio.

FEMMINA

Colore di fondo bianco giallastro. Parte alta del petto, base del collo, nuca e dorso leggermente striato di bruno. Parte bassa del dorso grigio-giallo con macchioline scura e orlatura delle penne bianca. Il colore di fondo è chiaramente visibile. Parte bassa del petto e ventre bianco crema. Parte terminale del dorso fortemente macchiato di bruno. Sulle ali specchio blu nettamente delimitato. Piume della coda bruno chiaro. Testa giallo-brunastra con striature scure. Colore della testa e della parte alta del collo ben differenziata dalla base del collo più chiara nei soggetti giovani. Becco: da grigio a grigio verde. Tarsi: un po’ più scuri che nel maschio.

[WD_Button id=5334]

Condividi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on VKShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Hit Counter provided by orange county divorce attorney