16/12/2012

Corritrice indiana camoscio pezzato bianco

Corritrice indiana camoscio pezzata bianco

Abbiamo iniziata ad allevare le anatre domestiche Corritrici indiane camoscio pezzato bianco o indian runner “fawn and white” nel 2010, inizialmente un ceppo italiano, poi abbiamo inserito nel 2011 esemplari allevati da Graham Hicks e nel 2012 esemplari allevati dagli Ashton.

Si tratta di una una delle più antiche colorazioni di Corritrice, ed è presente solo nelle Corritrici indiane.

Viene riprodotta con scarsissimi successi solo nelle anatre nane. Infatti si tratta di una colorazione complessa e difficilissima da fissare perché unisce dal punto di vista genetico tre differenti geni. Sicuramente alla base c’è la fase scura, assieme al gene pezzato e alla diluizione marrone (che si ottiene dalla diluizione del nero).

Le foto dei nostri riproduttori:

Corritrici camoscio pezzato bianco

Il video dei nostri riproduttori:

Di seguito trovate lo standard redatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole (FIAV) per la colorazione camoscio pezzato bianco:

MASCHIO E FEMMINA

Il colore è quasi identico nei due sessi. Parte superiore della testa e guance nero bruno opaco; orlatura bianca che cerchia gli occhi e si estende dividendo la macchia calotta/guance e si unisce al bianco del collo. Testa e becco divisi da un fine filo bianco. I due terzi superiori del collo sono bianchi; il terzo inferiore capriolo. Nel maschio il disegno della testa è più scuro, che arriva fino a bruno-nero. Dorso, spalle e coda bruno capriolo con leggero disegno selvatico, più evidente nella femmina. Nel maschio il dorso, il codione e le copritrici della coda sono più scure. Ali, remiganti e ventre bianchi eccetto una indistinta linea capriolo che va dalla parte bassa della coda alle gambe. Sulle gambe si trovano delle zone di penne di colore bruno capriolo. Becco: giallo con macchie verdastre più o meno punteggiato di nero; unghiata nera;,ammessa più chiara. Se la qualità dell’aspetto generale si equivale privilegiare i soggetti a unghiata scura.

[WD_Button id=5327]

Condividi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on VKShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Hit Counter provided by orange county divorce attorney