04/11/2018

Mini Silver Appleyard

La Mini Silver Appleyard è una razza molto rustica e con una buona attitudine alla deposizione creata da Tom Bartlett  nella sua fattoria Folly Farm nel Gloucestershire negli anni ’80 del XX secolo.

Questa razza è stata standardizzata dalla “British Waterfowl Association” nel 1997 e nell’anno successivo è stata riconosciuta anche in Nord America.

Lo standard inglese la definisce come anatra da esibizione e ornamentale, di facile allevamento e con la capacità di deporre fino a 160 uova per anno. Il peso dei maschi si attesta in 1.4 Kg mentre quello delle femmine in 1.1 Kg e ciò la fa rientrare nella categoria “bantam”.

Il lavoro di Tom Bartlett riprende quello già svolto intorno agli anni ’40 del XX secolo da Reginald Appleyard nella creazione della versione nana della Appleyard nella sua fattoria del Suffolk. Infatti circa 10 anni dopo aver creato la razza che porta il suo cognome, Appleyard ottenne ii primi esemplari di MSA grazie all’incrocio di alcuni maschi  di Anatra Nana con delle femmine di kaki Campbell. Ciò ebbe come conseguenza che la versione bantam non presenta  la medesima origine genetica della Appleyard.

Questa razza nana a dispetto della piccola stazza ha un’ottima attitudine ovaiola dovuta probabilmente alle antenate Campbell e allo stesso tempo risulta essere una razza estremamente domestica come le Anatre Nane. Presenta un evidente dimorfismo sessuale.


Hit Counter provided by orange county divorce attorney