20/12/2018

Galline Ovaiole

Di seguito le galline ovaiole che alleviamo:

Livorno bianca, nera, blu, pile, collo oro, collo argento e collo arancio. Uovo bianco e produzione fino a 300/anno.

Ancona nera picchiettata bianco. Uovo bianco e produzione 200/250 uova/anno.

Andalusa blu orlata nero. Uovo bianco. e produzione 200 uova/anno.

La produzione di uova è il risultato di numerosi fattori, in primis sicuramente lo stato di salute della gallina, la sua alimentazione, il fotoperiodismo, il clima, l’eventuale ricovero ecc ecc.

Le femmine generalmente raggiungono la maturità sessuale a 6/8 mesi e da allora depongono un uovo (al massimo) al giorno. Spesso gli animali nati in primavera però la raggiungono nel periodo invernale e di conseguenza la deposizione può risultare stentata o addirittura assente. Questo a causa delle temperature e sopratutto della prevalenze di ore di buio su quelle di luce (per ovviare a ciò, nell’avicultura industriale, vengono accese le luci nei capannoni).

La speranza massima di vita di una gallina è di circa 10 anni,  ma per raggiungere questa veneranda età sarà compito dell’allevatore garantirgli un “alloggio” salubre, asciutto e sufficientemente spazioso.

L’alimentazione riveste una particolare importanza, in commercio ci sono una grande quantità di mangime ma a nostro parere non dovranno mai mancare le granaglie e in particolare la verdura e la frutta di scarto delle nostre cucine (ovviamente scondite).

Le galline sono animali socievoli, con un linguaggio articolato e una struttura sociale estremamente complessa, infatti l’eventuale inserimento di animali adulti in un gruppo consolidato può essere difficoltosa.


Hit Counter provided by orange county divorce attorney